giovedì 10 ottobre 2013

menù con le zucchine!

Ciao a tutti!!!!!!!!
Oggi vi farò vedere una cena da fare in pochi minuti , gustosa e anche salutare ; l'ingrediente base di oggi sono le zucchine.!!!
Per un primo buono e leggero da poter mangiare la sera una vellutata è al caso nostro! Io adoro fare le vellutate con ogni tipo di verdura e poi a mio parere sono molto carine :-)!!!

Per farla ci occorre:
zucchine (la quantità precisa non ve la do in quanto io faccio ad occhio a secondo di quanti siamo)
2 patate
mezza cipolla
olio
sale,pepe
brodo vegetale ( o anche acqua calda il risultato è ottimo ugualmente)

In una casseruola fate stufare la cipolla tagliata fine con olio. Unite poi le patate tagliate a fettine abbastanza sottili(per facilitare la cottura). Lasciata andare per qualche minuto e poi aggiungete le zucchine tagliate a dadini. Coprite con brodo (o acqua), salate e pepate e fate cuocere per circa 30 minuti o comunque quando sentirete le zucchine morbide! Togliete dal fuoco e frullate il tutto. Servite con un giro d'olio ,una macinata di pepe e se volete formaggio o pane tostato!!!!!


Come secondo degli involtini di platessa(o comunque dei filetti di merluzzo o nasello) e ci occorrerà:

filetti di platessa
una zucchina
prosciutto crudo
olio, sale e pepe
scorza di arancia
farina
salvi e rosmarino

Lavate i filetti e asciugateli con carta assorbente. Infarinateli leggermente e riempiteli con una fetta di prosciutto crudo( tagliata fine) e una fetta di zucchina leggermente grigliata. Unite rosmarino e salvia avvolgete e chiudete con lo spago! In una padella unite un giro  di olio e un po' di salvia, lasciatelo un po' riscaldare e unite gli involtini. Sfumate con un po' di vino bianco e lasciateli cuocere per circa 10/15 minuti. Unite la scorza di arancia e se volete anche un po' di succo e servite!!!!


Farete una cena buonissima!!!!!!!!!!!!