mercoledì 5 febbraio 2014

gnudi!!!

Ciao a tutti!!!!!
Oggi faremo un primo facile facile che volevo sempre quando ero piccola.....gli gnudi, i ravioli o le palline di ricotta e spinaci...chiamateli come volete :-)!
Gli ingredienti sono pochissimi la spesa ridotta e il risultato ottimo..o almeno a me piacciono. E' anche un modo per far mangiare ai bambini la verdura in una maniera un po' più divertente e che da meno nell'occhio...!le dosi degli ingredienti oscillano a seconda di quanti siete ma diciamo che per fare una ventina di "palline" occorrono ( altrimenti aumentate la dose di spinaci ,di ricotta e aggiungete più uova)
un mazzo di spinaci
ricotta 500 gr
uovo
sale pepe e noce moscata
salsa al pomodoro
grana
farina

Per prima cosa lessate gli spinaci in poca acqua e strizzateli! Unite la ricotta , un uovo( se vedete che è  troppo slegato l'impasto unite anche un altro uovo), sale pepe e noce moscata e un po' di grana grattugiato.
Fate delle palline e passatele nella farina. Portate ad ebollizione l'acqua,salatela e tuffateci pochi alla volta i vostri gnudi. Quando verranno a galla vuol dire che sono pronti! Scolateli e metteteli in una pirofila. Potete servirli anche all'olio o al burro ma per me l'accostamento perfetto è con una buona salsa al pomodoro!
Portate in tavola..se vi avanzano e le volete rimangiare a cena passateli in forno per farli scaldare...vi  faranno anche una golosa crosticina!!! Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento