giovedì 20 febbraio 2014

HAMBURGER!

Ciaoo!
Vi avevo promesso la semplice ricetta degli hamburger di pollo....Sono davvero facili ma con poca spesa farete un ottima figura! Gli hamburger sono molto creativi...farli è veramente veloce e sarete sicuri di mangiare degli hamburger sani e nutrienti che potrete far mangiare più spesso ai vostri bambini!
Li potete fare di maiale e metterci pomodori secchi olive o cuocerli in uno sfizioso sugo di porri! Altrimenti la classica versione all'americana da speziare come meglio credete!
Questi invece sono bianchi..di pollo e ci occorre!

2 petti di pollo
sale
scorza limone
rosmarino
peperoncino
olio

Aprite i petti e tagliateli a pezzettini. Metteteli in una ciotola e aggiungete olio, sale, peperoncino in polvere, rosmarino tritato, scorza limone e fate marinare un po'. Formate la classica forma dell'hamburger e cuoceteli sulla piastra. Potete anche conservarli in freezer chiusi con della pellicola e farli quando volete!
Ecco qua una semplice cena in cui un semplice petto di pollo si trasforma,  servito con insalata e pomodori secchi!!!!!!


lunedì 17 febbraio 2014

cuori in pasta!!!!

Ciao a tutti e buon inizio settimana!!!! come è andato questo weekend?? il mio tutto bene..tranquillo!

Come vi avevo detto venerdì ho fatto una cenetta un po' più "chic" al mio ragazzo ma sempre con ingredienti semplici e che potevo preparare in anticipo! Ho fatto una pasta all'uovo al cacao, un hamburger di pollo e dei tortini di cioccolato dal cuore morbido (invece della torta di cui vi avevo dato la ricetta, anche se molto simili). La cosa più particolare e più di scena erano certamente i miei romantici tortelli al cacao che potete fare quando volete e delle forme che preferite ma visto che era san Valentino li ho fatti a forma di cuore! Resta il fatto che sono piatti che potrete riproporre quando volete! ..ecco qua gli ingredienti per il primo...

2 uova ( per circa 20/25 tortelli)
200 gr farina
pizzico di sale
2 cucchiai olio
2 cucchiai cacao
ricotta
pere
sale e pepe

Per prima cosa fate la pasta. Disponete la farina a fontana mettete il cacao,il sale e i cucchiai di olio. rompete le uova al centro e cominciate ad impastare.Lasciate riposare l'impasto per circa mezz'ora! Intanto fate il ripieno. Prendete una pere, fatela a dadini e lasciatela appassire per pochi minuti in una padella con un filo di olio sale e abbondante pepe. Aggiungetela alla ricotta e amalgamate bene. Stendete la pasta metteteci una noce del ripieno e ricoprite con l'altra parte di pasta. Ricavate con lo stampino tanti cuoricini e chiudete bene.
 Cuocete in abbondante acqua salata  fino a che non saranno venuti a galla. Condite con olio o burro fuso!!!! Sono buonissimi!!!!
e bellissimi!
Nei prossimi giorni vi dirò anche come fare un semplice hamburger di pollo!! Intanto provate questi!!!!!!!!
Ciao ciao!!!!!!!


giovedì 13 febbraio 2014

verso San Valentino

Ciao a tutti!!!
Domani è San Valentino una giornata per me uguale alle altre :-) visto che non sono una gran fan di questo giorno. E' bello vedere cuoricini da tutte le parti ma non sono d'accordo a fare gran regali per questo 14 febbraio...ma ,perchè c'è un ma, il regalo più bello che potrete fare al vostro fidanzato o marito è una bella torta a cuore!!!!! Sicuramente domani farò una golosa torta al cioccolato per il mio lui e cercherò di inventarmi una cena a forma di cuore...:-)! L'unica cosa che dovrete fare domani è cercare di fare piatti un po' più curati ma l'amore che metterete quando cucinerete e l'amore che dovete dare ai vostri compagni sarà semplicemente lo stesso!!!!!
Per la torta al ciocccolato che farò domani occorrono:

100 ml latte
200 gr cioccolato fondente
100 gr zucchero
100 gr burro
200 gr farina
25 gr cacao amaro
4 uova
1/2 bustina lievito
1 pizzico di sale

Semplicissima!!!! Fate quasi bollire  il latte e poi aggiungete il cioccolato e il burro e lasciate scogliere. Aggiungerci poi  il cacao e il pizzico di sale. Montare le uova con lo zucchero e unire poi la farina continuando a montare. Aggiungi  a questo composto il composto di cioccolato. Distribuite l'impasto in una teglia a forma di cuore imburrata e infornate a  180°per circa 20 minuti!!!

Sarà sicuramente buonissima e l'interno rimarrà morbido e cremoso!!!!! E' il regalo più bello che potrete fare!
Vi dirò poi cosa ho preparato di buono per la mia cena!!!!!!
ciao ciao!!!

mercoledì 5 febbraio 2014

gnudi!!!

Ciao a tutti!!!!!
Oggi faremo un primo facile facile che volevo sempre quando ero piccola.....gli gnudi, i ravioli o le palline di ricotta e spinaci...chiamateli come volete :-)!
Gli ingredienti sono pochissimi la spesa ridotta e il risultato ottimo..o almeno a me piacciono. E' anche un modo per far mangiare ai bambini la verdura in una maniera un po' più divertente e che da meno nell'occhio...!le dosi degli ingredienti oscillano a seconda di quanti siete ma diciamo che per fare una ventina di "palline" occorrono ( altrimenti aumentate la dose di spinaci ,di ricotta e aggiungete più uova)
un mazzo di spinaci
ricotta 500 gr
uovo
sale pepe e noce moscata
salsa al pomodoro
grana
farina

Per prima cosa lessate gli spinaci in poca acqua e strizzateli! Unite la ricotta , un uovo( se vedete che è  troppo slegato l'impasto unite anche un altro uovo), sale pepe e noce moscata e un po' di grana grattugiato.
Fate delle palline e passatele nella farina. Portate ad ebollizione l'acqua,salatela e tuffateci pochi alla volta i vostri gnudi. Quando verranno a galla vuol dire che sono pronti! Scolateli e metteteli in una pirofila. Potete servirli anche all'olio o al burro ma per me l'accostamento perfetto è con una buona salsa al pomodoro!
Portate in tavola..se vi avanzano e le volete rimangiare a cena passateli in forno per farli scaldare...vi  faranno anche una golosa crosticina!!! Buon appetito!


mercoledì 29 gennaio 2014

prova vegetariana

buongiorno!!!!!
Sempre di più la cucina vegetariana sta prendendo campo..un po' per moda del momento un po' perchè certe volte mangiar un po' più leggero non fa male a nessuno...anche se non è una strada che sicuramente prenderò. Ma visto che ogni persona pensa con la sua testa e fortunatamente ci sono diverse "idee di vita" ognuno deve cercare di fare come meglio crede cercando sempre di accettare la scelta degli altri!
Non posso dire che non adoro le verdure e quindi certe volte sperimentare piatti senza grandi ingredienti mi ispira.....e se dovete organizzare una cena per persone vegetariane o perchè no fare una cena "a tema" per la vostra famiglia vi divertirete sicuramente! Se una persona non è abituata a cucinare con quasi sole verdure le idee sembrano pochissime per poter sfamare la ciurma di casa ma non è così......

Quello che vi faccio vedere oggi è una rivisitazione di un secondo che adoro......gli involtini di verza in cui normalmente ci metto la carne ma oggi no...solo patate e funghi!
Ci serve:
cavolo verza
patate lesse
funghi
sale olio e pepe

Sbollentate le foglie di verza per alcuni minuti in acqua bollente salata e eliminate poi la costa più dura. Fate saltare in una padella con olio i funghi, (io uso i funghi perchè sono quelli che abbiamo raccolto a novembre e che tengo in freezer quindi sono sicura che sono buoni, ma se non avete anche voi una scorta in frigo potete usare un altra verdura...zucchine,zucca, porro o cio' che vi piace di più con le patate)e fateli cuocere per un po' di minuti con uno spicchio di aglio intero, che toglierete, e rosmarino. Salate e pepate. I classici funghi trifolati. schiacciate le patate in una ciotola unite i fungi e regolate di sale e pepe. Prendete la foglia di  verza adagiatela sul tagliere e riempitela. Chiudetela con uno stuzzicadenti.Mettete i vostri involtini in una pirofila e se vi piace uniteci anche un po' di sugo di pomodoro. Infornate per far fare la crosticina e il secondo è pronto!

Sono buonissimi! Fate  una bella torta salata , se mangiano latticini un bel tagliere di formaggi con marmellatine , e come primo qualsiasi cosa basta che non ci sia carne o pesce! 
E la cena vegetariana è pronta.... ! Questa è proprio un idea ma potete cercare di ricreare i piatti che vi piacciono di più usando solo verdure (quando è possibile naturalmente!).
Buon appetito!!!!!

mercoledì 22 gennaio 2014

Sono tornata!!!

Ciao a tutti!!!!! non sono perdonabile per tutto questo tempo che non ho aggiornato il blog!!!!!!!
Non ero scomparsa nel nulla in una di quelle oasi di paradiso in mezzo al mare a sorseggiare cocktail di frutta mentre venivo rinfrescata da una foglia gigante!!! ero sempre qua nella routine della vita follonichese tra una prova di finanziaria e una legge di diritto.......visto che non vi voglio rattristire con queste bruttissime cose cambiamo subito argomento e torniamo a pensare al CIBO!
Il mio Natale è stato come sempre abbondante e nei giorni successivi è stata tutta una "rumba" di pentole coltelli e fuoco a tutto gas... purtroppo non ho immortalato i piatti delle feste ma ci rifaremo...
Quest'anno nuovo è iniziato come era finito l'altro ma ho buoni propositi per quello che sarà..almeno un po' di ottimismo....niente di entusiasmante o chissà che cosa basta che sia tutto nella normalità e sarebbe già una gran fortuna.
La nostra normalità sarà una corsa di qua e una di la e la passione per fare piatti semplici ,creativi e come vi piacciono a voi!!!!!! Vi avevo detto che non era cambiato niente!!!!!
Prestissimo tornerò con un po' di piatti da farvi vedere ( se mi ricorderò di immortalarli prima che siano addentati :-) ).....se non sapete che cosa fare stasera potreste optare per una minestra di lenticchie e pasta o con la verdura  che vi piace di più... una bella vellutata calda la sera mi piace tantissimo!Altrimenti aprite il frigo e mettete insieme due idee è quello che vi rende grandi chef mica piatti di lusso che affogano in un piatto enorme!!!!!!!!! le uova sono sempre l'ultima scelta e che non mancano quasi mai in frigo....in tegame con un sughetto al pomodoro, una frittata bella piena di ricotta zucchine e se volete esagerare cipolle!!!!! Oppure se optate per due misere fettine di petto di pollo impreziositele per farle piacere anche al marito..... fateci una sorta di involtino ripieno di cotto e formaggio,o  al latte con scorza di arancia e con un bel contorno di stagione vi togliete il pensiero!!!Oppure se volete una cena ancora più semplice che sazi ma non troppo e che sia calda, una polentina veloce veloce ( quella istantanea fa al caso vostro) con formaggio filante. In dieci minuti circa vi togliete la voglia!!! se poi volete esagerare un sugo un po' più elaborato sopra ,anche funghi e salsiccia, è ancora meglio!!!!!!!!!!!!!
Insomma qualsiasi cosa farete andrà benissimo se gli ingredienti sono buoni.....presto vi farò vedere cosa ho inventato io!!!!

Buona serata!!!!!