mercoledì 17 aprile 2013

cena "in piedi"

Ciao a tutti!!!!
Ieri era il compleanno di mio babbo così la sera abbiamo invitato alcuni parenti a cena. Abbiamo fatto cose veloci fresche e genuine!!!! Questo menù è perfetto per una cena estiva tra amici ...le classiche cene "in piedi" dove tutto è sul tavolo e non ti resta altro che decidere da dove cominciare!!!le adoro!!!!


Come potete vedere il colore non mancava e neanche le verdure di stagione!!!!!
Avevamo baccelli, un pinzimonio gigante, torta salata alle zucchine, frittata con gli asparagi di campo, frittate con spinaci, pecorino, rovaggiolo, prosciutto crudo, tacchino fatto in padella e ricoperto di salsa tonnata!!!!! Ha avuto un ottima riuscita!!!! ve lo consiglio per una cena divertente e veloce (se volete più informazioni contattatemi!)

Per finire non poteva mancare il dolce del festeggiato!!!!
Torta ripiena di crema e guarnita con frutta!!!!

Per la base:
5 uova
10 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di farina
5 cucchiai di fecola
una bustina di lievito

Montate i chiari, montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete ai chiari. Aggiungere gli altri ingredienti mescolando dal basso verso l'alto. Imburrate una tortiera e infornate a 180° per circa 30minuti.
Perla crema:
mezzo litro di latte
4 tuorli d'uovo
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
scorza di limone
zucchero vanigliato

Fate bollire il latte, una volta preso il bollore mettete la fiamma al minimo aggiungete due cucchiaini di zucchero vanigliato, la scorza di limone. Aggiungete poi (sempre mescolando) lo zucchero che avrete montato con i tuorli e in cui avrete aggiunto la farina. Mescolate fino a che la crema non si sarà un po' addensata! Lasciate raffreddare.
A questo punto non vi resta che riempire la base con la crema (potete aggiungere anche gocce di cioccolato o frutta) e decorarla a piacere. Se lo volete ancora più morbido bagnate la base che avrete tagliato a metà per riempirla con del liquore!!!!


Buona cena!!!


Nessun commento:

Posta un commento