Questa sera quando sono tornata a casa dall'università mi sono messa ai fornelli (visto che mia mamma tornava anche tardi da lavoro) e in 40 minuti ho fatto una cenetta di pesce semplice semplice !!
Una fresca insalatina con il carpaccio di spada e degli sformatini di merluzzo..!
Per l'insalata ho usato un po' quello che c'era in casa: ho spezzetato il sedano, alcuni pomodorini , alcuni ravanelli, ho aggiunto alcune fette di carpaccio di spada tagliato a listarelle, e ho condito con olio sale e pepe rosa!Ho scaldato delle piadine (di quelle piccoline) e le ho usate da piatto per metterci dentro l'insalata.
Per lo sformato:
Per le situazioni di emergenza tengo sempre nel congelatore dei filetti di merluzzo (quelli che si trovano al supermercato) per insaporire i sughi per i primi piatti o per crearci qualcosa nelle situazioni di bisogno :-)!!!!Questa era una sitruazione di bisogno....... sformatini di merluzzo!!!!!
Procedimento:
Mettete a lessare due patate. Nel frattempo mettete in padella i sei filetti di merluzzo con olio,sale, pepe,capperi e prezzemolo. Lasciate cuocere per circa 10-15 minuti. Intanto tagliate a fette delle melanzane e grigliatele (potete farli anche con delle zucchine).Salatele e condite con un po' di olio. Quando il pesce sarà cotto spezzettatelo e uniteci la patate creando un composto (aggiungete se ce ne è bisogno sale e prezzemolo). Foderate alcune ciotoline con alcune fette di melanzane (quelle che avanzano usatele come contorno!!)e riempite con il composto di pesce....spolverate con del pangrattato e infornate a 180° per pochi minuti (fino a che non faranno una crosticina).! Ci possono essere molte varianti per questo secondo (anche friggendole come polpettine) ma in questa versione è semplice e buono!!!!!
Può essere anche un buon antipasto da servire mono-dose!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento