Per questo venerdì di pasqua il pesce è il protagonista e deve assolutamente essere mangiato!!!!! Non so se a tutti piacerà ma oggi vi propongo un baccalà molto facile e anche leggero.....semplicemente lesso! A chi non è amante del pesce questo tipo di cottura non entusiasmerà , per il fatto che senti tutto il meraviglioso sapore del baccalà. Per cercare di mimetizzare il suo sapore sarebbe meglio in umido avvolto da altri sapori....ma oggi mi andava così :-)!!Sarà per un altro giorno! Per cucinare il baccalà c'è bisogno che stia in bagno per almeno 3 giorni (cambiando l'acqua sia la mattina che il pomeriggio) per togliere l'eccesso di sale! Vi consiglio di prenderlo salato e fare questo procedimento piuttosto che comprarlo già pronto per cuocerlo!
Per fare il nostro pesce ci serve:
circa 1kg di baccalà (due bei pezzi)
prezzemolo
olio
pepe rosa
Dopo che il baccalà è stato in bagno e sarà pronto per cucinarlo ,mettere una pentola con acqua sul fuoco (assolutamente senza sale!!!!!) e quando spiccherà il bollore inserire il pesce e cuocerlo per circa 30 minuti!
Deve essere cotto in modo tale che rimanga morbido e possa facilmente essere privato della pelle!
Scolarlo e metterlo in un vassoio con olio di oliva , un'abbondante spolverata di prezzemolo fresco e pepe rosa!
E' buonissimo accompagnato con i ceci , ma questa volta avevo in casa delle grandi zucchine tonde ed ho optato per questo contorno :-)!!!..semplicemente grigliate!!!
Se non lo potete fare oggi o stasera (visto che deve stare a mollo) mangiate comunque del pesce , dalle economiche cozze o acciughe, e il baccalà aspetterà un po' di giorni!! Ma fatelo è buonissimo e vi fa bene!!