lunedì 11 marzo 2013

CROSTATA!!!

Buonasera a tutti!
Dopo una giornata all'università non c'è niente di meglio (dopo una bella doccia) di sentire l'odore di crostata che invade tutta casa!
Adoro cucinare in forno e soprattutto adoro mangiare, preparare e regalare le crostate!!
Quella che vi presento oggi è la "classica" crostata alla marmellata, del gusto che vi piace di piu' (io scelgo quella di pesche di mia nonna che è fantastica!)
E' perfetta per fare felice il mio fidanzato...e se anche voi volete fare felici uno dei vostri cari con una dolce sorpresa correte a prepararla!
 Per farla occorre:
250 gr di farina
100 gr di zucchero
1 vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
100 gr di burro
1 uovo
marmellata di pesche

In una ciotola amalgamate la farina, lo zucchero,la vanillina, mezza bustina di lievito e l'uovo. Aggiungete per ultimo il burro morbido a pomata e iniziate a impastare fino a che non otterrete una pasta omogenea. Dategli la forma di una palla e lasciatela riposare in frigorifero, avvolta nella pellicola, per una mezz'oretta. Se avete poco tempo lasciatela riposare 10 minuti in freezer.



Dopo che la frolla ha riposato la stendete e rivestite  la tortiera leggermente imburrata o coperta da carta forno . Lasciate una piccola dose di pasta affinchè possiate fare delle striscioline decorative.
Aggiungete abbondante marmellata e mettete le striscioline che avete preparato.
Infornate a 180° per 30/40 minuti fino a che non sarà bella dorata!!!!


E' perfetta  accompagnata con un bicchiere di moscato o  passito!

1 commento:

  1. Io sono stata la fortunata che si è mangiata questa meraviglia !!!!!

    RispondiElimina