martedì 26 marzo 2013

Tempo di ASPARAGI!!

Salve a tutti e buon inizio settimana!
Non so se lo avete ancora capito ma io non sono affatto di gusti difficili! Mi piace praticamente tutto e adoro ( anche quando ero piccolina, e mia mamma è sempre stata felice :-) ) frutta e verdura!!! Non ne potrei fare a meno ......come tutto del resto!!!!
Ed è di questi tempi che iniziano a rispuntare gli asparagi!!!!! Ancora non sono andati a raccoglierli ma avendoli visti ,in una strada che costeggiava un fossetto, mi è venuta subito voglia e così sono andata a comprarli. Mi piacciono sia semplicementi lessi, in una frittata (soprattutto quelli che si raccoglie che sono molto più fini di quelli che si trovano al supermercato), o come sugo per un primo.
E per questa volta ho scelto quest'ultima opzione!.....Risotto con asparagi!

Ingredienti (per 4 persone)
350gr riso
cipolla
circa 20 asparagi
sale pepe
olio
ricotta
brodo

In una pentola fate scaldare un po' di olio unite circa mezza cipolla tagliata a dadini e fate tostare il riso per qualche minuto. Bagnare il riso con il brodo fino a cottura ultimata.
Nel frattempo in una pentola fate soffriggere la cipolla restante nell'olio per pochi minuti e unite gli asparagi tagliati a pezzetti ( il gambo fino a che non vedrete la parte bianca ,che è quella più dura). Salate e pepate. Fate cuocere per circa15 minuti, fino a che non saranno abbastanza morbidi ,e unite due o tre cucchiai di ricotta.
A fine cottura del riso unite gli asparagi e mantecate con abbondante parmigiano!!!!! Mangiate caldo e con una macinata fresca di pepe!!!!



Molto semplice!!!!! A domani!!!!

5 commenti:

  1. Ciao Chiara, era un po' che, per impegni vari, non seguivo il blog ... ma hai aggiunto tante ricette di piatti deliziosi, BRAVA! Baci baci ciao, Bene!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grazie, io adoro i risotti!
    ma questa procedura la posso fare anche con altra verdura?
    ah dimenticavo, complimenti per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono moltissimo...soprattutto con la verdura!!!!Certo lo puoi fare con ciò che ti piace di più...radicchio, carciofi, zucca.....!
      Grazie mille!!!A presto!!!!

      Elimina